Come funziona un Blog WordPress

Un blog può essere realizzato usando WordPress che permette di creare un portale su determinati temi oppure un giornale on-line.
Attraverso WordPress potete accedere ad un pannello di controllo e potete aggiungere nuovi articoli , salvarli come bozza, pubblicarli immediatamente oppure programmare la pubblicazione secondo date da voi impostate.

impostare un articolo è molto semplice, basta indicare il titolo, inserire il testo e scegliere un immagine in evidenza che sarà poi l’immagine di testata dell’articolo. Occorrerà poi scegliere una categoria che indicherà l’argomento di appartenenza dell’articolo stesso.
Una volta terminato l’articolo potrete salvarlo come bozza per modificarlo in seguito , potete pubblicarlo immediatamente oppure potete programmare una data di pubblicazione futura.

Potete anche scrivere un certo numero di articoli e programmarne la pubblicazione per coprire anche diversi mesi.

Una volta pubblicato l’articolo verrà inserito automaticamente nella homepage in ordine cronologico pertanto saranno visibili in prima posizione gli ultimi articoli pubblicati e di seguito tutti gli articoli meno recenti . Si potrà navigare poi nelle varie pagine dell’archivio degli articoli pubblicati in precedenza secondi anche le diverse categorie impostate.

Un sito dinamico come wordpress permette la possibilità di scegliere dei temi di modelli grafici più adatti alle vostre esigenze pertanto potete avere un home page con un carosello immagini oppure un carosello degli ultimi post pubblicati ed impostare anche delle funzioni avanzate come l’inserimento nella homepage degli articoli più letti oppure una selezione di articoli secondo determinate categorie di argomento e così avere il vostro blog personale oppure un vero e proprio giornale on-line .

Tra le varie funzioni disponibili ci sono anche quelle per la pubblicazione automatica degli articoli sulle vostre pagine social come Facebook e Twitter e la possibilità di inviare newsletter ai visitatori registrati per informarli dei nuovi articoli pubblicati.

Condividi il tuo amore